Prossimi interventi a Congressi


Genesi e Gestione Razionale delle Geometrie Complesse in Architettura

Il termine Architectural Geometry individua ormai in modo inequivocabile una nuova, specifica materia formata dalla confluenza sinergica di discipline diverse quali la Geometria Differenziale, la Geometria Discreta, il Geometry Processing, il Design Architettonico, l’Ingegneria delle Strutture.

L’avvento e il perfezionamento di softwares di modellazione geometrica sviluppati in ambiente aeronautico e automobilistico ha consentito, in Architettura Contemporanea, la progettazione di grandi superfici-involucro caratterizzate o da geometrie complesse ma comunque descrivibili mediante equazioni algebriche oppure addirittura di superfici completamente libere (Free Form) descrivibili solo mediante idonee discretizzazioni (Meshes).

Le superfici architettoniche complesse possono dunque essere generate in base a principi di ottimizzazione strutturale (Structural Form Finding Problems) oppure con un processo creativo completamente libero molto simile a quello attuato dagli scultori.

In entrambi i casi il percorso progettuale e costruttivo deve comunque, inevitabilmente, attraversare il filtro della razionalizzazione che si riduce in definitiva nella ricerca di una discretizzazione della superficie mediante elementi finiti capace di soddisfare numerosi requisiti di natura statica, estetica ed energetica oltre che le condizioni dettate dalla fabbricazione in genere e da quella automatizzata in particolare (FFF: From File to Factory) .

Il Gruppo di Ricerca sulla Ingegneria delle Free Forms (GRIFF) si è da poco costituito a Pisa riunendo persone dotate di competenze ingegneristiche, matematiche e di computer graphic con l’obbiettivo di sviluppare conoscenze autonome in tema di Architectural Geometry.

Il Convegno GENESI E GESTIONE RAZIONALE DELLE GEOMETRIE COMPLESSE IN ARCHITETTURA intende presentare i primi risultati originali delle ricerche svolte fino ad oggi al pubblico degli architetti, degli ingegneri e degli studenti delle scuole di Architettura e di Ingegneria.

Eccezionale ospite d’onore l’Arch.Ing. Niccolò Baldassini, Direttore della sede parigina del celebre Studio Internazionale R.F.R. Group.


A Contribution to the Prediction of Life-time in Glass Structures

A Contribution to the Prediction of Life-time in Glass Structures – accettato per pubblicazione sugli atti del IASS, Londra luglio 2011.

Presentazione del numero 19 della rivista “Materiali e contemporaneità”

lunedì 20 dicembre 2010 ore 17.00

Presentazione del numero 19 della rivista “Materiali e contemporaneità”.
Il vetro: la ricerca dell’evanescenza

Università degli Studi di Pisa
Facoltà di Ingegneria
Aula Magna Pacinotti Laboratorio di prove sui materiali

coordina: Roberto Pasqualetti, Direttore della rivista
introduzione al tema: Gerardo Masiello, Ingegnere membro del programma di ricerca “Affidabilità di elementi in vetro strutturale”

Strutture portanti trasparenti, risultati della ricerca scientifica

Maurizio Froli, Professore di Tecnica delle Costruzioni
Coordinatore Nazionale del programma di ricerca “Affidabilità di elementi in vetro strutturale”

Architetture di vetro

Pietro Carlo Pellegrini, Architetto

Processi produttivi e caratteristiche del materiale

Fulvio Bernardini, titolare della Roberglass di Calci

Alle ore 18,30 sarà svolta la visita presso il laboratorio di ricerca sul vetro con l’illustrazione delle ultime sperimentazioni come la trave in vetro TVT