Presso il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa è stata condotta una ricerca teorico-sperimentale sul comportamento termo-meccanico di grandi lastre appartenenti alla categoria delle piastre inflesse.
L’indagine ha riguardato il comportamento di un tipico elemento strutturale di copertura realizzato con una lastra in vetro stratificato e temperato vincolata con dispositivi puntuali e rinforzata all’intradosso con un sistema di puntoncini e cavi pre-tesi in acciaio inox.
In particolare è stata analizzata la capacità del materiale di interstrato (PVB), di trasferire le azioni di taglio tra gli elementi che compongono lo stratificato. Le indagini sono state condotte per via sperimentale e teorica su due campioni differenti tra loro solo per i trattamenti di tempera e tenendo anche conto dell’effetto della temperatura ambientale.
La simulazione numerica, condotta mediante modellazione con Elementi Finiti, è stata opportunamente tarata sulla base dei risultati sperimentali consentendo di definire quali proprietà meccaniche dovessero essere attribuite agli elementi in modo da ottenere una descrizione della risposta statica sufficientemente aderente alla realtà fisica.
I campioni provati hanno rappresentato una prima assoluta in campo nazionale soprattutto in relazione alle loro dimensioni (3000×2000mm), ma anche per la tipologia dei vincoli, per la presenza delle funi metalliche e per la diversità dei trattamenti di tempera. Proprio a causa delle rilevanti dimensioni delle lastre è risultato particolarmente impegnativo per il produttore Roberglass garantire un grado uniforme di scambio ionico superficiale nel campione temperato chimicamente.
Per maggiori informazioni consultare gli articoli [2.17] ; [3.8] indicati nell’ ELENCO COMPLETO DELLE PUBBLICAZIONI.