Strutture in Vetro e Acciaio

Progetto di una passerella pedonale vitrea

PROGETTO DI UNA PASSERELLA PEDONALE IN SISTEMA COMBINATO ARCO VITREO FUNICOLARE- ARCO RIBASSATO IN ACCIAIO

L’aspirazione umana di supplire alla mancanza di ali per librarsi in volo vincendo la gravità e superare ostacoli naturali ha spinto verso la costruzione di macchine volanti oppure di costruzioni sempre più eteree ed evanescenti.

Appartiene a quest’ultima categoria il progetto di una passerella pedonale che fosse il più possibile trasparente, dunque realizzata in misura prevalente mediante vetro.

L’idea costruttiva ispiratrice è ancora una volta quella di indurre nel vetro sforzi di compressione evitando contemporaneamente le trazioni.

Da questi requisiti iniziali nasce uno schema statico dove sono combinati in parallelo due archi: un arco funicolare integralmente vitreo ed un arco fortemente ribassato in acciaio inox.

I due archi sono uniti mediante un sistema di puntoni in vetro e tiranti in acciaio inox in modo tale da soddisfare i requisiti del Fail Safe Design: nella eventualità della rottura di una componente in vetro, la struttura modifica il proprio schema statico mobilitando risorse post critiche che impediscono il collasso dell’intera costruzione.

Il progetto è stato completamente ingegnerizzato nell’ambito di una Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Costruzioni Civili (Tesista: Massimiliano Poli, Relatori: Prof. Ing. Maurizio Froli, Dott.Ing. Gerardo Masiello, Anno 2009).