Il prototipo TVT Gamma ed il record dei 12 metri
I buoni risultati sperimentali esibiti dal prototipo TVTβ e la ottima corrispondenza tra previsioni FEM e sperimentazione hanno mostrato che con questa tecnologia la strada verso la realizzazione di travi in vetro capaci di raggiungere con adeguati margini di sicurezza strutturale valori importanti di luce libera era aperta.
Il traguardo è stato raggiunto con la costruzione del terzo prototipo della serie, il TVT Gamma, il quale, con la sua luce libera tra gli appoggi di 12 metri appartiene attualmente al gruppo delle di vetro più lunghe al mondo.
La concezione costruttiva di questo modello non differisce da quella dei primi due prototipi e descritta in precedenza. La sezione trasversale ha in questo caso la forma di un C rovesciato nel quale ciascuna delle due anime verticali, tra loro distanti 600 mm, è formata da un piano vetrato composto da 19 pannelli triangolari equilateri in vetro laminato aventi lato di 1087 mm.
Le prove sperimentali e le analisi numeriche hanno mostrato che sotto l’azione di carichi esterni compresi nel dominio dell’esercizio il vetro non entra mai in trazione subendo invece una progressiva decompressione.
Alle innegabili doti di bellezza ed eleganza formale che il vetro e l’acciaio inox conferiscono loro, le travi TVT associano quindi gli indispensabili requisiti di efficienza e sicurezza statica che altre strutture in vetro non sono in grado di offrire.
Le travi TVT uniscono perciò il fascino della trasparenza del vetro e della geometria filigranea della struttura alla affidabilità e duttilità del metallo.
Per maggiori informazioni consultare le pubblicazioni pertinenti dell’ ELENCO COMPLETO DELLE PUBBLICAZIONI.