Una tipologia innovativa di giunzione frontale fra travi in vetro strutturale: progettazione ed indagini teoriche
(Laurea Triennale)
RELATORI: Prof. Ing. Maurizio Froli; Ing Gerardo Masiello
TESISTA: Tommaso Conti ( tommi.conti@virgilio.it )
SOMMARIO:
Questa Tesi di laurea si colloca all’interno di un campo di ricerca più vasto che si pone come obbiettivo la realizzazione di una scala elicoidale integralmente vitrea. Tale progetto prevede l’impiego di travi di vetro elicoidali il cui sviluppo complessivo arriva a superare i 6,5 metri. Si capisce quindi come sia nata l’esigenza di spezzare le travi in tre parti e con essa quella di collegare gli elementi così ottenuti. È argomento di questo elaborato lo studio effettuato per trovare una soluzione pratica e affidabile a tale problematica. Le travi prese in questione per lo studio della giunzione sono rettilinee, ipotesi semplificativa che permette però di trovare una soluzione valida non solo per il caso specifico, al quale potrà essere applicata con semplici accorgimenti, ma per la generalità dei casi in cui sia richiesto un collegamento di testa fra travi vitree. Avvalendosi dei risultati di ricerche teoriche e sperimentali effettuate parallelamente sull’incollaggio tra elementi in acciaio e vetro si è approdato all’ideazione di una giunzione innovativa che consente di assemblare e smontare i pezzi a piacere senza ricorrere alla foratura del vetro.
dettaglio della giunzione – fase di assemblaggio – rendering |
|
L’analisi si è svolta a livello teorico, in preparazione di quella che sarà la prova a flessione finalizzata all’indagine sperimentale del comportamento della giunzione, passando attraverso due livelli di modellazione agli elementi finiti di accuratezza diversa, una tridimensionale e una piana, e lo studio del comportamento post critico del campione.
La fattibilità tecnologica è garantita dalla continua attenzione che, nel corso della progettazione, è stata data all’aspetto realizzativo della stessa ponendosi continuamente con spirito critico di fronte alle soluzioni trovate e interfacciandosi regolarmente con imprese specializzate sia nel campo delle lavorazioni metalliche che in quello della produzione e lavorazione del vetro strutturale. |
|
modello tridimensionale
Analisi post-critica
|
Analisi del modello piano
|
|