Strutture in Vetro e Acciaio

Progetto “Stairway to Heaven” : una scala ad elica integralmente vitrea

Scala Vetro Rendering

Molti architetti ed ingegneri si sono cimentati negli ultimi anni attorno al tema affascinante ed ai limiti delle possibilità tecniche attuali riguardante le scale trasparenti; diversi esemplari effettivamente realizzati possono essere ammirati un po’ ovunque nel mondo.

Maurizio Froli ha ideato una scala elicoidale integralmente vitrea che, rispetto alle versioni esistenti, presenta la novità di essere priva di qualsiasi sostegno intermedio.

La scala, capace di superare un dislivello di oltre tre metri con uno sviluppo angolare in pianta di 180°, ha la struttura composta da due nervature gemelle in vetro presollecitato che sostengono la successione dei gradini, anch’essi vitrei.

Ciascuna nervatura è composta da tre segmenti di lame elicoidali a quattro strati. Il collegamento mutuo tra i segmenti di una nervatura è assicurato da speciali dispositivi di attacco di testa sviluppati ad hoc.

L’intera struttura è stata concepita in ossequio ai principi del Fail Safe Design ed è stata completamente ingegnerizzata nel corso di alcune tesi di laurea. (Tesisti: Stefano Viti, Tommaso Conti, Alessio Vezzosi; Relatori: Maurizio Froli, Gerardo Masiello).